Prats de Mollo la Preste (in catalano Prats de Molló i la Presta) è situato nel dipartimento dei Pirenei Orientali, circondato da mura e con le stradine medievali acciottolate dominate dal forte Lagarde, costruito nel XVII secolo per controllare la frontiera con la Spagna.
Dal 5 giugno 1956, il nome di La Preste, un villaggio vicino, è stato unito con quella di Prats de Mollo come riconoscimento della crescente importanza del centro benessere.
Entrambe le città, molto indipendenti, sono collegate da otto chilometri di strada che risale la valle del fiumeTech.
La Preste les Bains è situato a 1.130 metri di altitudine, a circa 70 chilometri da Perpignan.
L'acqua utilizzata alle Thermes de La Preste les Bains gorga dalle vicine montagne ad una temperatura di 42 gradi centigradi.
Contiene solfato, bicarbonato, sodio, ricca di fluoruri e silicati, con la presenza di solfuri.
Le sue proprietà analgesiche e anti-infiammatorie, note fin dal XIV secolo, vengono sfruttate nella cura delle malattie reumatiche e dei disturbi metabolici e urinari.
La grande quantità di zolfo presente nell'acqua è molto utile nei trattamenti reumatologici e il magnesio ha un'azione tonificante sulle fibre muscolari.
Per il trattamento del tratto urinario, l'acqua termale viene utilizzata direttamente sulla mucosa che rigenera.
Vengono effettuati trattamenti di balneoterapia, idropinoterapia, impacchi di caolino, docce, massaggi e massaggi subacquei, sudorazione in cabine singole, irrigazioni vaginali, spray anale e perineale, enteroclisi.
Sono a disposizione anche dei trattamenti specifici contro l'obesità e trattamenti estetici.
Nel maggio 2010 è stata inaugurata una nuova piscina termale all'aperto che integra l'offerta di reumatologia.